Il portale
per chi ama gli animali
Come nasce l'idea.
Tanti elementi hanno contribuito a questo progetto: lavorare nel mondo della grafica, studiare marketing, occuparmi di social, fare volontariato in canile, salvare gatti randagi, lavorare come pet sitter, fare controlli pre adozione, aiutare a gestire un canile dell’entroterra, la mia passione per gli animali e le necessità che mi trovavo ad affrontare ogni giorno vivendo con cani, conigli e poi gatti.
Tutto questo si è fuso per dare vita a un progetto che è il primo passo di un cammino ma anche una meta, un obiettivo.
Segui le Orme è:
Un portale in cui i professionisti possono pubblicizzare la propria attività;
Un motore di ricerca in cui, chi ama gli animali, può trovare facilmente e velocemente tutte quelle figure professionali di cui ha bisogno;
Un sito in cui incontrare le associazioni attive sul territorio, per fare volontariato, aiutarle e aiutare tanti animali ed è anche tante altre cose.
Dimenticavo…sono Sonja e vivo con 11 animali che amo alla follia!
Qual è il perché del progetto.
Seguire le orme di qualcuno significa evolvere, arrivare a una meta, ma anche scoprire la bellezza del percorso e imparare dall’esperienza di chi, quel percorso, l’ha già affrontato.
Salvare un gatto randagio, sfamare una colonia, fare volontariato in un gattile, denunciare un maltrattamento o recuperare un cane disperso sono azioni che non cambiano il mondo ma, grazie a queste azioni, il mondo diventa un luogo migliore.
Aiutare a trovare velocemente informazioni per risolvere problemi comportamentali o per acquistare un carrellino per il proprio animale disabile, facilitare il contatto con specialisti specifici, creare una rete di persone attive nel territorio per aiutare gli animali randagi sono solo alcuni obiettivi del progetto.
In un’azienda, come anche nella vita, e così in un progetto, quello che è più importante non è quello che fai e come lo fai, ma il perché: la vision, il motivo per cui ti alzi ogni giorno e fai del tuo meglio.
Quando ero piccola il mio sogno più grande era quello di cambiare il mondo. Crescendo ho capito che forse non ce l’avrei fatta ma ho capito anche che non avrei mai smesso di provarci.
Lao Tzu diceva che ogni lungo viaggio inizia con un primo passo, questo progetto è il mio passo
Quali sono gli obiettivi.
Gli obiettivi che vorrei raggiungere sono tanti: salvare animali randagi, aiutare le associazioni con donazioni, costruire rifugi, ma bisogna partire da piccoli passi e piccoli mattoni.
Questi sono i mattoni con cui voglio iniziare ma, invece di un muro, preferisco immaginare il percorso come la costruzione di un ponte. I muri separano, i ponti, invece, uniscono e ti permettono di arrivare al traguardo che ti sei prefisso.
Creare un database completo e unico nel suo genere per far trovare, in pochi click, quello di cui si ha bisogno per il proprio amico animale;
Fare conoscere le associazioni pubbliche per la salvaguardia degli animali ai cittadini;
Fare conoscere le associazioni private che, spesso, lavorano senza troppo clamore su tutto il territorio italiano, senza aiuti da parte della Pubblica Amministrazione, ma fondamentali per la salvezza di tanti animali;
Creare una rete di persone attive nel mondo della salvaguardia degli animali che possano facilmente rimanere in contatto per aiutarsi e aiutare gli animali più sfortunati;
Sensibilizzare le persone verso le tematiche animaliste;
Sensibilizzare le persone all’adozione, per aiutare tanti animali abbandonati a trovare casa
Se ti va di aiutarmi a costruire questi mattoni consiglia il sito al tuo veterinario, alla tua dog sitter, al tuo addestratore o scrivimi per iniziare, magari, una collaborazione, dare vita a un’idea e aggiungere altri mattoni a questo lungo viaggio.
Il team.
Sonja Toni
Graphic Designer, Content Specialist, Animal Lover
Grafica, social, illustrazione, fotografia, la mia vita lavorativa spazia in vari campi; ma prima dell'arte e della creatività è l'amore per gli animali che credo di avere sperimentato per primo.
Il primo cane, desiderato per 27 anni, mi ha portato a decidere di fare volontariato in canile, forse per tentare di annullare un po' di quella colpa che sentivo per averlo preso in allevamento.
Poi sono arrivati i conigli, altri cani, i gatti e sono arrivata a 11 coinquilini fissi pelosi, tutti rigorosamente meticci e salvati dalla strada.
Ho conosciuto la rete di volontari che si adopera ogni giorno per salvare animali randagi, le strutture pubbliche e private, il mondo delle adozioni, i cani del sud.
Ho conosciuto il mondo degli educatori cinofili per risolvere i problemi di aggressività del mio primo cane.
Ho iniziato a fermarmi quando in strada vedevo un cane smarrito, ho iniziato a trovare gatti malati, come se fossi una calamita, alcuni persino davanti alla porta di casa.
Ho imparato a stallarlo momentaneamente, a curarli, ad allattarli, a fare le punture, a spremere vesciche e ho dovuto imparare che non sempre c'è un lieto fine.
Ho dovuto imparare a lasciarli alle loro nuove famiglie, a perderli e anche a lasciarli andare un'ultima volta, non senza prima avere imparato tanto da loro.
Ho fatto la pet sitter per un lungo periodo, prendendomi cura degli animali degli altri proprio come se fossero miei.
I miei amici, colleghi, conoscenti hanno iniziato a rivolgersi a me per ogni tipo di informazione e in me c'era sempre quella sensazione di volere fare qualcosa di più, di essere utile, di fare qualcosa per migliorare la vita degli animali e delle persone che amano gli animali.
Finalmente, dopo tanti anni in cui le difficoltà di creare un progetto così complesso mi avevano fatto desistere, ho deciso di riprovarci.
Voglio rendere più facile la vita di chi ha un animale, voglio che le persone che vogliono aiutare un animale trovino velocemente le informazioni di cui hanno bisogno, voglio creare una rete di persone attive che si supportino nel difficile compito di aiutare gli animali randagi, voglio aiutare a costruire rifugi, a raccogliere cibo per gli animali che non hanno un padrone.
I sogni sono tanti, il primo è stato realizzare questo portale.
Riccardo Manieri
Formatore Aziendale, No Cat No Party
Riccardo, formatore aziendale e aspirante imprenditore.
Sono cresciuto in compagnia di tanti animali nella fattoria dei nonni,
che mi hanno insegnato il rispetto e la cura del loro benessere.
Dopo gli studi in Agraria, ho lavorato come accompagnatore turistico ed oggi sono un formatore aziendale con focus sull'ascolto del cliente e sulla promozione commerciale di un'attività.
Amo la libertà e sono innamorato dei gatti e del loro stile di vita fiero ed indipendente.
Sin da piccolo sono stato in compagnia di tanti gatti, e in questi ultimi anni di Roger,
un gattone tigrato rosso.
Quando Sonja mi ha annunciato l'apertura di questo portale, oltre a complimentarmi per l'iniziativa, mi sono chiesto se potevo fare qualcosa di più, di un semplice sostegno.
Ed eccomi qui, contento di prendere parte a questa avventura che parte da Pesaro.
Chiara Cocon
Graphic Designer, Website Manager, Horse Addicted
Chiara, mamma di Maia, Astra e Lince, gattara sin dalla nascita.
Nella vita sono graphic designer e website manager, ma oltre ai "disegni e ai dati" - come dice mia madre - mi affascinano i processi strategici che si applicano ai social media per promuovere un brand. Cerco quindi di mettermi sempre in gioco, incastrando il lavoro creativo con quello h24 da mamma alle prime armi.
Sono accanto ai cavalli da più di vent'anni e ho fatto a questo mondo una promessa di matrimonio: in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà, mi prenderò cura di loro, come di qualsiasi altro animale.
La mia compagna di vita si chiama Acorada e mi ha insegnato ad apprezzare tutte le declinazioni del verbo amare.
Quando Sonja mi ha chiesto di collaborare a questo progetto non ho esitato un attimo. Collaborare a creare un portale di collegamento tra professionisti volto ad aiutare gli animali non è solo un privilegio, ma un impegno sociale e morale a cui non potevo dire di no.
Fatti trovare da migliaia di amanti degli animali!
Registrati, scegli la categoria e compila la scheda della tua attività
Fatti trovare da migliaia di amanti degli animali!